Attività

Attività:

Il rifugio Prabello offre diverse possibilità di gite ed escursioni attraverso itinerari di carattere storico, naturalistico e didattico.

Il rifugio è punto d’appoggio della prima tappa dell’itinerario della Via dei Monti Lariani.

Offre a tutti i visitatori un punto di ricovero lungo questo percorso che da Cernobbio collega località disseminate lungo le montagne della sponda occidentale del lago di Como, giungendo fino a Sorico dopo un tragitto di 125 Km.

I diversi punti di accesso al rifugio permettono a tutti di raggiungerlo grazie alle diverse tipologie di percorso, dal più accessibile dal Pian delle Alpi, ai più impegnativi dal Monte Generoso o da Brienno passando per Schigano, frazione Posa.

Tutti i sentieri sono percorribili tutto l’anno sia a piedi che in MTB. Fra le numerose escursioni che è possibile fare intorno al rifugio, in 40 minuti di cammino si sale al Sasso Gordona, da cui si può godere di ampia vista sul lago di Como da un lato e sulle valli Svizzere dall’altro.

Sul Sasso si possono visitare, inoltre, trincee e bunker costruiti durante la prima guerra mondiale come parte della Linea Cadorna.

La cucina del rifugio proporrà piatti tipici della tradizione locale, utilizzando prodotti a km0. A disposizione degli ospiti è presente un servizio internet dedicato agli escursionisti.